mercoledì 18 maggio 2011

VO QUITA 114 ANNI E NON SENTIRLI


Maria Gomes Valetim conosciuta da tutti come Vo Quita, ovvero nonna Quita, è la donna più anziana vivente nel mondo secondo le statistiche del Guinnes dei primati.
Originaria dello stato di Minas Gerais vive una vita tranquilla accudita da tutti i suoi familiari, senza togliersi alcuni piaceri della vita, infatti è di buona forchetta, non disdegna un buon bicchiere di vino. Riporta, in un intervista sua nipote che adora il pane, le bibite gassate e alla sera mangia una empanadinha di pollo molto piccante. Il  prossimo nove di luglio festeggieranno i suoi 115 anni con una grande festa dove saranno presenti tutti i suoi famiiari piu stretti. La simpatica nonnina nacque nel 1913 e si sposò giovanissima all'età di 16 anni, ed ebbe un unico filglio che morì qualche anno fa all'età di 50 anni.

Rimase vedova nel 1946 e ricorda che quando era sposata lasciava suo marito in casa per accudire il figlio e lei adorava uscir e andare a ballare a feste di forrò. Rispecchia quindi lo stile di vita dei brasiliani "festaioli". 

Parabens vovòzinha

Nessun commento:

Posta un commento