martedì 10 maggio 2011

CARNEVALE



Quando parliamo di Brasile non possiamo certamente dimenticarci del Carnevale. Questa grande festa che unisce il popolo braisiliano in un susseguirsi di balli, danza, musica, litri di birra, baci....... Un'emozione da vivire cosa che fortunatamente mi è capitata di vivere due volte!!!!!
Le origini del carnevale
Non si sa con esattezza quale sia l'origine del carnevale, sembra però, che alcuni suoi "caratteri" fossero presenti fin dalla preistoria salvo poi averne traccie sempre più frequentementi sia nell'epoca egiziana con feste in onore di Iside che in quella romana con i rituali baccanali.
Tutte queste manifestazioni, erano a sfondo orgiastico e prevedevano maschere e generi vari di abusi. Con l'avvento del cristianesimo il significato del carnevale venne completamente ribaltato e reso decisamente più "morigerato".

Il carnevale in Brasile
Il carnevale brasiliano è il risultato dell'unione del carnevale portoghese, dalle maschere italiane e ritmi e rituali Africani.
La prima del carnevale brasiliano è datata 1642, in piena epoca portoghese.
Era una festa di strada piuttosto cruenta e trasgressiva in cui gli schiavi si colpivano con uova e ogni genere di spazzatura mentre le famiglie ricche versavano su sui loro capi secchi di acqua putrida.
Col passare del tempo, le varie lamentele e l'avvento del cristianesimo, il clima selvaggio che caratterizava il carnevale si mitigò sensibilmente e alle uova, furono preferiti contenitori di cera al cui interno era presente dell'acqua profumanta (limones de chiero) o i lancia profumo (lança-perfume).
Fino alla prima metà del 1800 la musica non faceva parte della tradizone carnevalesca brasiliana. Si cominciò ad adottarla solo in seguito così come le maschere in cera o cartapesta.
Ai primi del 900 fecero la loro comparsa le stelle filanti (di origine francese) e i coriandoli (di origine spagnola).

Balli di sala e di piazza
Il primo ballo mascherato si tenne quasi 200 anni dopo la nascita del carnevale brasiliano e più esattamente nel 1840 a Rio de Janeiro in un albergo gestito da italiani (hotel Italia) e che avevano importato la fortunata tradizione dal loro paese.
Da li, nelle edizioni successive, gli eleganti balli di sala si andarono a sviluppare anche nelle altre città.
Il ballo mascherato era decisamente diverso dal carnevale presente in strada, come diverse erano le classi sociali protagoniste.
Le musiche che accompagnavano il carnevale, inizialmente non prevedevano la parte vocale che venne affiancata solo in un secondo momento così come avvenne per i cori, i concorsi che premiavano con gioielli, fantasia e bellezza.

é una grande festa che sembra non terminare mai, infatto i brasiliani hanno fatto in modo che ogni città abbia il suo carnevale anche fuori dal periodo teoricamente carnevalesco, è nato cosi il CARNAVAL FORA DA EPOCA :  tra quelli che ricordo di aver sentito ve ne elenco qualcuno :

Mese di gennaio : Micaoa Joao Pessoa a Joao Pessoa, Ihleus folia a Ilheus, Farol Folia a Salvador
Mese di febbraio : pre Caju ad  Aracaju
Mese di aprile : micarande a Campina grande, Carnamontes a Monte Claros, Carnabeirao a Ribeirao preto
Mese di Maggio : Gv folia a Governador Valadares, Carnasampa a Sao paolo, Feira de Santana a Feira de santana, Micarina a Teresina, Taguafolia a Taguatinga
Mese di giugno : Carnabelò a Belo Horizonte, Carnaxa a Araxa,
Mese di luglio :  Fortal a Fortaleza
Mese di agosto : Micarecandanga  a Brasilia
Mese di settembre : Carna Goiana a Goiana
Mese di ottobre : Carnaberaba a Uberaba, Marafolia a Sao Luis, Recifefolia a Recife
Mese di novembre : Vital, Carnafloripa, Rioeletrico,  rispettivamente a Vitoria, Florianopolis, Belem, Rio de janeiro 
Mese di Dicembre : Carnatal Natal, Maceiofest a Maceio, Carnavio  a Rio
Fortunatamente ci sono solo 12 mesi...... 





Nessun commento:

Posta un commento