domenica 1 maggio 2011

SAUDADE

SAUDADE






Malinconia, tristezza, lontananza…… Non è facile spiegare il significato di questa parola. Alcuni sostengono che solo chi è stato in BRASILE può davvero capire la “Saudade”. Io sono fra queste persone. E’ la sensazione che ho provato poco prima di tornare dal mio primo viaggio a Salvador. Ho cominciato a sentire un vuoto allo stomaco e piano piano una profonda malinconia mi è entrata dentro. Ma perché succede questo???? Quando cerco di rispondere a questa domanda mi accorgo che ogni volta trovo motivazioni diverse. La magia di posti splendidi e incontaminati, l’allegria e la cordialità dei brasiliani, la bellezze delle ragazze, la voglia di divertirsi senza pensare  a problemi della vita. Forse la “Saudade” è tutte queste cose insieme… La magia delle notti brasiliane, tra samba , forrò , pagode …. Caipirinha…. Strega anche le persone più fredde e impenetrabili; allegria e spensieratezza sono contagiose ed è per questo che forse la partenza diventa difficile. Una volta tornati a casa poi non si riesce a fare a meno di pensare a quei posti e a quelle persone. Non si fa altro che raccontare ciò che si è vissuto e le emozioni provate fino a che gli amici non ne possono più di ascoltarti. I primi giorni sono davvero tristi. Non si vorrebbe spezzare quel legame che si è creato con quel mondo così lontano e diverso ma allo stesso tempo così vero e cosi profondo…. Questa è la “SAUDADE”…. Questo è ciò che fa perdere la testa a molte persone che visitano il BRASILE. Ognuno con una motivazione diversa ma con il desiderio comune di una vita nuova, piena di emozioni e di gioia. Una vita che forse esiste solo nei sogni…… O FORSE SOLO IN BRASILE!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento