sabato 7 maggio 2011

FILETTO DI TIPALIA ALLA MODA BRASILIANA

 


Leggendo un articolo sul sito tribuna do norte, il quotidiano "potiguar" della capitale del Rio grande do norte mi è subito interessato particolarmente quello riguardando il consumo del filetto di pesce chiamato tilapia. Essendo anche io nel campo alberghiero e trattando questo tipo di pesce, l'articolo mi ha particolarmente interessato.
A dire del giornalista si diceva che il consumo negli Stati uniti negli ultimi quattro anni è aumentato notevolmente. Anche nella tavola dei brasiliani questo pesce si trova con molta più facilità.
Personalmente lo scoperto 4-5 anni fa per caso quando il mio fornitore di prodotti ittici mi ha invogliato a provarlo, e da quel momento abbiamo scoperto un prodotto ottimo sia nella qualitò e anche sul prezzo molto contenuto rispetto ai vari branzino, san pietro, cernia.... o altri pesci forse più comuni ma non per questo superioi rispetto al tilapia
Il giornalista poi ha spiegato come viene preparato nelle cucine di alcuni ristoranti in Ponta Negra che voglio citare di seguito cosicche qualcuno si trovasse a Natal avrebbe la possibilità di gustare piatti tipici di filetto di tilapia alla moda brasiliana: A Delícias do Assu e do Vale , Real Botequim , Dom Vinícius , Clube de Engenharia.
In questi ristoranti il tilapia viene servito in diversi modi, accompagnato con ananas e riso, grigliato con patate fritte , oppure con i capperi e salsa di mango.
Nel mio albergo preferisco servirlo in maniera molto semplice ovvero alla griglia in salmoriglio, ovvero una emulsione di olio aglio salvia origano e rosmairino per far esaltare il gusto di questo buon filetto di pesce.
Voglio ricordare che che in Brasile lo si può trovare nei principali supermercati quali Nordestao, Extra, Sams, al prezzo che va dai 18 -20 reais quasi come il prezzo che costa a noi in Italia. Il tilapia è un pesce originario dell'Africa importato in Brasile negli anni 50 - 60. Lo si alleva fino a quanto non raggiunge un peso di circa 700 gr per ricavare due filetti di circa 120 gr l'uno. 
provatelo anche voi mi saprete dire

Nessun commento:

Posta un commento