sabato 14 maggio 2011

AGUA DE COCO



Una delle bevande regine delle spiaggie brasiliane, ed in particolare quelle nordestine, anche da me più conosciute e battute, è sicuramente l'acqua di cocco (agua de coco). Nelle spiaggie si trovano venditori di agua di cocco e lungo le passeggiate è pieno di venditori.
La beira mar  a Fortaleza e sommersa da ventitori, Ponta Negra a Natal, il tratto di lungomare di porto da barra a Salvador specialmente tra il farol e porto da barra....... quanti ce ne sono...... conservano il cocco un contenitori di polistirolo colmi di ghiaccio per mantere "gelado" il prodotto perchè l'acqua di cocco va bevuta effettivamente freschissima, gelata, altrimenti perde di bontà.
Al momento che si compra ti viene aperta na "hora" e vengono infilate due cannucce (canudos) per poter gustare la bibita..... Solitamente la bevevo a Fortaleza dopo la mia solita corsa che effettuavo quasi tutte le sere lungo la splendida beira mar, ed è proprio qui che parlando con uno di questi venditori ho scoperto che il cocco migliore per bere è quello che nasce dalla pianta bassa, mentre i frutti raccolti dalle piante alte vengono usati per la produzione industrile di olio di cocco. Il prezzo dipende da dove lo si compra ma nell'ultima mia permanenza in Brasile ero solito vedere i prezzi variare dal rs 1.50 a rs 2.00 . C'e anche la versione copinho, prodotta in fabbrica che viene venduta nei supermercati o nei bar, tanti la usano per allungare le dosi di Whiski.......  ricordarsi sempre di chiedere una cosa prima di ordinarla

O coco esta gelado????

Nessun commento:

Posta un commento