domenica 15 maggio 2011

FINITO IL LIBRO DI DRAUZIO VARELLA.....dopo anni





Finalmente l'ho finito........ ebbene si erano cinque anni che lo avevo il casa ma un po per pigrizia, un po per il lavoro, un po perchè non sono un gran lettore, ma ho portato al termine la lettura di Estaçao Carandiru, un bellissimo libro che consiglio veramente a tutti, (mi sono anche scaricato da emule il film che ovviamente ho subito visto) stupendo!!!!!....... questo libro lo avevo acquistato in una libreria nello SHOPPING IGUATEMI in uno dei miei ultimi viaggi a Salvador circa 5 anni fa quando la voglia di imparare la lingua mi portava a comprare riviste, giornali, libri e tutto ciò che mi serviva...... ricordo che comprai tre testi oltre a questo presi cidade de deus, e cabeça di porco, tutti libri che parlano di vita nelle favelas, situazioni difficili nello stile brasiliano. Ma veniamo al libro che ho terminato scritto da Drauzio Varella, medico oncologo che racconta la vita dei carcerati all'interno di questo grande presidio, viene scritto aa capitoli ed ognuno racconta una storia di un detenuto, il trassessuale, il malato, chi è sieropositivo, che è in carcere per un errore, le rapine, i rapporti con le famiglie, insomma molto appasionante...... Il medico lavorò in prima persona nel carcere quindi racconta le verità più vere, il dramma dei carcerati, le condizioni in cui sono costretti a vivere, la convivenza con topi scarafaggi, con l'AIDS, il modo in cui vengono maltrattati dalle guardie. Il libro finisce poi con una strage in cui si dice la polizia uccise più di cento detenuti, (ma nella realtà il numero preciso non si seppe mai) per sedare una rivolta. Fu un massacro per sedare una rivolta dove vennero uccisi come animali. il libro da l'immagine reali di quello che successe...... lo consiglio vivamente a tutti
LEGGETELO !!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento