PORTO SEGURO è oggi una della capitali del turismo brasiliano frequentato da molti paulisti, da brasiliani in generale e anche da molti europei ed americani.
Con i suoi 170.000 abitanti la realtà della città può apparirre come una provincia del nord italia zeppa di palazzi, ma in realtà non è cosi infatti viene posto un estremo occhio di riguardo per la propria storia, ad esempio non viene consentita la costruzione di palazzi che siano più alti di due piani (piano terreno e primo piano); nel 1976 tutto il distretto di Porto Seguro è divenuto Patrimonio Storico Nazionale. Il turismo come detto la fa da padrone infatti famosissima è la Passarela do alcool in italiano passaggio dell'alcol dove fra una serie di bancarelle di artigianato locale di varie specie si trovano dei banchi pieni di frutta fresca dove si può gustare una caipirinha, una caipiroska oppure la altrettanto famosa capeta
ingredienti per una buona capeta :
1 dose de vodka
1 colher de sopa cheia de creme de leite
1 colher de sopa cheia de leite condensado
1 colher rasa de guaraná em pó
gelo a gostofruta de sua preferência
Una dose di vodka, un cucchiaio da minestra pieno di crema di latte, un cucchiaio da minestra pieno di latte condensato, un cucchiaio da minestra pieno di guaranà in polvere, ghiaccio a piacere, usare frutta a piacere
La bibita è molto buona ma anche molto nauseante , forse perche io non sono molto amante di questi mischioni, infatti vado avanti a birra : tra le piu famose metto un elenco di quelle che ho potuto assaggiare negli anni :
1- Serra Malte
2- Original
3- Brahma
4- Antarctica
5- Itaipava
6- Skol
7- Bohemia
2- Original
3- Brahma
4- Antarctica
5- Itaipava
6- Skol
7- Bohemia
8- Crystal
9- Nova Schin
10- Kaiser
9- Nova Schin
10- Kaiser
Tornando al discorso dei divertimenti famosissime sono le baracche di praia che di giorno effettuano servizio spiaggia e organizzano feste con tanto di animazione con ballerini, musica, tutto sulla meravigliosa costa e di notte si trasformano in vere e proprie discoteche fra le piu famose voglio ricordare queste:
AXE MOI, BARRAMARES, ILHA DOS AQUARIOS, TRANSILVANIA, TOA TOA,
- Arraial d'Ajuda
- Trancoso
- Santa Cruz Cabrália
Posso consigliare vivamente di visitare le spiaggie di Coroa Vermelha di Coroa Alta e Recife di Fora, molto tranquille durante i giorni feriali e molto più frequentate durante " o final de semana" .
ARRAIAL D'AJUDA
E' un piccolo paesino pieno di posade, ristoranti e negozietti di artigianato. Raggiungibile tramite un traghetto, è l'unico modo per fare arrivare i mezzi di trasporto quali taxi, buggy, motociclette biciclette per oltrepassare il rio Buranhém, che separa Porto Seguro appunto da Arraial. Il movimento turistico inizio negli anni settanta quando comunità di hippie scoprirono l'affascinante località che con il passare degli anni diventò sempre più famosa
Il nome deriva dall'omonima chiesa di Nossa Senhora d'Ajuda, dove dal sagrato si può godere di una vista mozzafiato sulla costa. Le spiaggie sono molto carine e si possono effettuare delle passeggiate interminabili lunga la sua costa, dove si possono incontrare spesso e volentieri ragazzi che stanno danzando la Capoeira tipico dello stato di Bahia. Ricordo che questa zona fa parte della Costa do Descobrimento, ed è una meta molto ricercata per la vicinanza del mare e del parco nazionale e riserva indiana di Monte Pascoal.
La vita si svolge principalmente in spiaggia sia di giorno che di notte dove facile è partecipare a feste RAVE - PARTY organizzati dai nativi patiti per questo tipo di feste che durano fino all'alba. La spiaggia si chiama MUCUGE, che da il nome anche alla via che porta appunto dal cantro della cittadina alla omonima spiaggia.
L'altra zona di incontro è la piazza chiamata broadway dove durante la notte si trasforma nella zona più movimentata del paese.
Sono passati parecchi anni dall'ultima mia visita e alcuni amici che frequentano annualmente la città dicono che le infrassutture turistiche sono cresciute molto pare quindi che gli investitori non manchino e quindi anche il turismo
Arrajal è una cittadina quindi dove i giovani amano passare specialmente il carnevale, le feste di fine anno e tutte le principali feste brasiliane.
Da segnalare in particolare un altro centro che negli ultimi anni sta diventando famosissimo e bem frequentato da turisti :
TRANCOSO
Villagio di pescatori circondato da una esuberante vegetazione.Oltre ad essere uma delle migliori spiaggie del Brasile, Trancoso é stato graziato dal meraviglioso scenario del " Quadrado ", um enorme prato com in fondo uma piccola chiesa, da dove si avvistano le sue straordinarie spiaggie con acque turchesi. Il centro del villaggio é insediato attorno al Quadrado ,due file di casine colorite, antiche abitazioni dei nativi, oggi scenario pittoresco di uma mistura di cultura e tradizioni con divertimento e piacere, dove si incontrano liberi cavalli e asini, giovani nativi giocando futboll o capoeira
Nessun commento:
Posta un commento