giovedì 28 aprile 2011

VENDEDORES DE PRAIA



Quando anni fa ero solito passare le mie vacanze a Salvador trovavo un alloggio nelle vicinanze del quartiere di porto da barra, in quanto lo ritenevo un posto strategico per poter raggiungere qualsiasi tipo di destinazione. La spiaggia di porto da Barra, è una stricsica di sabbia lunga circa trecento metri molto affollata nei fine settimana, formata da una piccola insenatura, è balneabile, le onde non sono di forte intensità è molto favorevole al nuoto. Fa parte di uno dei luoghi storici di Salvador per la vita diurna della città. I bagnini alla mattina presto portano l'occorrente per affitare durante la giornata, cadeira e guarda sol, ovvero piccole sedie a sdraio e ombrelloni. Tutti gli operatori sono dotati di un contenitore di polistirolo pieno di gelo (ghiaccio) dove all'interno sono stipate le bibite che saranno consumate durante il giorno : sukita de laranja, sukita de uva, coca cola, coca zero, guarana, sprite, cerveja, e l'immancabile coco gelado.

Riposare su questa spiaggia risulta veramente difficile, anche perchè la musica è sempre altissima e si è continuamente disturbati dai piccoli venditori presenti.

Tra quelli che ricordo con maggiore allegria è il venditore di gamberetti CAMARAO DO JOAO un allegro signore baiano che passeggia sulla spiaggia vendendo spiedini di gamberi con aglio.

Altre specialità che vendono direttamente sulla spiaggia sono :



Il quesinho quente - E' un barretta di formaggio infilata in uno stuzzicadenti gigante cotto alla brace davanti ai vostri occhi. E' una delizia per chi adora i formaggi.

Le uova di codorna (quaglia) - buone ma sconsigliate per motivi igenico alimentari, come sapete le uova sotto il sole non traggono certo giovamento.

Amendoim - sono le arachidi.Vengono spacciate assiema ad altre 1000 sostanze come viagra brasileiro!
Coxinha de frango - Sono le coscie di pollo fritte.Buone.

Il pastel ( si pronucia pasteu!)- E' una sfoglia di pasta riempita con carne o pollo o formaggio fritta nell'olio.Tipica bontà Bahiana.

Cocada - per chi ama i dolci è la pasta del cocco con una montagna di zucchero.

Non sulla spiaggia ma sulla terrazza che si trova appena sopra la spiaggia potete trovare le baiane dell'acaraje, che è una sorta di polpetta  a base di fagioli cipolla e gamberetti fritto nell'olio di dendè.

Personalmente è l'unica di queste cose insieme ai agli spiedini di gamberetti che non ho mai provato perchè non mi piace il pesce.

Altri venditori che affollano la spiaggia sono quelli delle creme solari e prodotti per l'abbranzatura, i venditori di abigliamento (MAGLIETTE DELLE SQUADRE DEL CAMPIONATO BRASILIANO) quelli che vendono parei, quelli che vendono le amache tipico prodotto che i brasiliani usano per il riposino pomeridiano, quelli che vendono prodotti di artigianato locale.... il tutto avviene senza  che nessuno della fiscalizaço dica niente. Ovvero tutti sono liberi di vendere ciò che gli piace...... infatti la produzione delle piu disparate cose avvengono in casa e poi vendute in spiaggia. Capita giornalmente di incontrare i venditori di SALADA DI FRUTAS ovvero la macedonia, quelli di panini che passeggiano avanti indietro sulla spiaggia per gaudagnarsi la giornata........ 




                         IMMAGINE DI UNA DOMENICA SULLA SPIAGGIA DI SALVADOR DE BAHIA



Nessun commento:

Posta un commento