lunedì 13 giugno 2011

BRASILEIRAO : pari per il mio BAHIA

Si è chiusa nella notte la quarta giornata del campionato brasiliano di Série A: il Corinthians è al momento l'unica squadra rimasta ad inseguire il São Paulo, mentre le altre principali pretendenti al titolo hanno tutte pareggiato. Su dieci partite, nessuna vittoria esterna: quattro successi interni e ben sei pareggi.

                                           

Il São Paulo può sorridere: la classifica si sta allungando parecchio. Dopo quattro partite giocate, già quattro punti separano il Tricolor dalla terza in classifica, e l'unica squadra che domenica prossima potrebbe operare il sorpasso è il Corinthians, che ha battuto il Fluminense dell'esordiente Abel Braga con un secco 2-0 e si prepara al grande scontro diretto contro la formazione allenata da Carpegiani tra due settimane. Vittorie interne anche per Botafogo e Atlético Goianiense, mentre delude il Flamengo, fermato sull'1-1 dall'Atlético Paranaense così come l'Atlético Mineiro che ha impattato in casa del Bahia. Finisce in parità l'altro big match in programma: tra Internacional e Palmeiras è 2-2.
ABEL BRAGA, FALSA PARTENZA - C'era grande attesa per la "prima" del nuovo corso di Abel Braga sulla panchina del Fluminense: è stato un mezzo disastro. L'avversario non era certamente dei più morbidi, quel Corinthians sempre più ambizioso ogni stagione che passa e lanciato all'inseguimento dei cugini al vertice della classifica. Il Flu però ha giocato una partita piuttosto opaca, legittimando il 2-0 per gli avversari, firmato da una doppietta di Willian, Carneade solo un paio di mesi fa e oggi prepotentemente in corsa per un posto da titolare inamovibile. Il primo gol lo segna al 6': cross dalla sinistra di Danilo e ottimo anticipo di testa dell'attaccante su Gum per infilare Berna sul primo palo; il secondo arriva alla mezz'ora, su calcio di rigore concesso per fallo di Leandro Euzébio su Liédson. In mezzo una sola occasione per gli ospiti, un colpo di testa di Gum ottimamente respinto da Julio César. Nella ripresa meglio i carioca, vicini al gol in un paio di circostanze Souza e Conca, entrambi stoppati dalle mani del portiere corinziano. Il Timão si porta a quota dieci, meno due dal São Paulo con lo scontro diretto in programma tra due settimane, il Fluminense resta a sei, undicesimo.
PARI A PORTO ALEGRE - L'altra partita particolarmente attesa della serata era Internacional - Palmeiras: una partita pazza, con due autoreti, è terminata 2-2. Il Palmeiras, in campo con una nuova divisa riproducente i colori della bandiera italiana, si fa preferire per tutto il match: già al 12' Assunção ci va vicinissimo su calcio di punizione, chiamando Lauro al miracolo; il portiere Colorado si ripete alla mezz'ora, smanacciando un velenoso calcio d'angolo dell'ex romanista, e poi ancora allo scadere su un'altra punizione, sempre del centrocampista alviverde. La ripresa si apre con un euro-autogol: lo segna Márcio Araujo, che tentando di anticipare Leandro Damião trova un sinistro a giro che finisce all'incrocio dei pali. Un grandissimo gol, ma nella porta sbagliata; nell'occasione tra l'altro proteste vibranti del Verdão perché l'azione non si ferma nonostante un giocatore a terra. Il Palmeiras però continua a crescere, e nel giro di 10' ribalta il risultato. Il pareggio arriva al 54', ed è surreale: punizione battuta da Assunção, carambola in area di rigore con ultimo, decisivo tocco di Rodrigo. Al 65' ecco la prima rete "pulita" della serata: l'autore è Luan, bravo a puntare verso il fondo e trovare la rete con un diagonale strettissimo, aiutato anche da un Lauro non irreprensibile. Sembra fatta per gli ospiti, ma proprio allo scadere c'è un'altra emozione: la dinamica è simile a quella dell'autorete di Rodrigo, ma stavolta il colpo vincente lo assesta un attaccante, per la precisione Leandro Damião. Al 90' è 2-2, e sarà questo il risultato finale.
GALO E FLA BLOCCATI - Quando in un turno fatto di dieci partite ci sono sei pareggi, è normale che ce ne sia anche qualcuno "a sorpresa": per la quarta giornata del Brasileirão sorprendono quelli di Atlético Mineiro e Flamengo, bloccati sull'1-1 in trasferta da Bahia e Atlético Paranaense, due squadre di fondoclassifica. La dinamica dei due incontri è simile: padroni di casa in vantaggio ad inizio ripresa (il Tricolor de Aço con il rigore di Souza, il Furação con la straordinaria, meravigliosa punizione di Madson, un'esecuzione da 10 e lode), pareggio nel finale (Neto Berola al 78' per il Galo, Deivid all'80' per i carioca). La differenza tra le due partite sta nella squadra che ha maggiormente meritato la vittoria: a Salvador è stato il Galo a dominare l'incontro, con Marcelo Lomba, portiere del Bahia, migliore in campo; a Curitiba le migliori occasioni le ha invece avute la squadra di casa, ed è stato Felipe a distinguersi in almeno tre interventi decisivi. In classifica l'Atlético Mineiro si porta a quota sette, un punto più del Flamengo; l'Atlético Paranaense ottiene invece il suo primo punto, mentre sono due quelli collezionati dal Bahia.
ROTONDE VITTORIE - Si chiude con due vittorie interne, entrambe piuttosto nette: il Botafogo ha superato, 3-1, il Coritiba, che non ha evidentemente ancora riassorbito il colpo della Copa do Brasil persa e si trova sull'orlo della zona retrocessione. Il Coxa era però riuscito ad andare in vantaggio pochi istanti dopo il fischio d'inizio con Bill, dimenticato dalla difesa e abile a piazzare il colpo di testa vincente; pari bianconero al 16': splendida apertura di Elkeson per Maicosuel, che vince un confronto con il suo marcatore e va a segno con un diagonale imprendibile. Sempre Elkeson protagonista nell'azione del raddoppio: la sua punizione è ben indirizzata, e trova pure una deviazione (piccola) lungo la strada per la rete, diventando imparabile. Nella ripresa, dopo l'espulsione di Emerson (folle entrata su Lucas Zen), i padroni di casa chiudono la pratica con quello che probabilmente è il gol più bello della giornata: Alex avanza centralmente, finta secca su un difensore e destro a giro che va a morire all'incrocio dei pali. Più ampia ancora la vittoria dell'Atlético Goianiense nello scontro salvezza con il Ceará: 4-1. Dopo il vantaggio iniziale degli ospiti segnato da Thiago Humberto al 22', i rossoneri dilagano: al 24' Anselmo di testa firma il pari, sfruttando una splendida giocata di Marcão; al 38' Adriano ribalta il parziale con un tiro dalla distanza su cui Fernando Henrique non ha la coscienza tranquilla, poi Bida a metà ripresa e ancora Anselmo nel finale fissano il risultato.
RISULTATI: Avaí - América MG 2-2; Cruzeiro - Santos 1-1; São Paulo - Grêmio 3-1; Vasco da Gama - Figueirense 1-1;  Bahia - Atlético MG 1-1; Atlético GO - Ceará 4-1; Internacional - Palmeiras 2-2; Corinthians - Fluminense 2-0; Atlético PR - Flamengo 1-1; Botafogo - Coritiba 3-1.

CLASSIFICA : São Paulo 12; Corinthians 10; Palmeiras 8; Figueirense, Vasco da Gama, Atlético MG, Botafogo 7; Grêmio, Fluminense, Flamengo, Atlético GO 6; Santos, Internacional 5; Ceará, América MG 4; Coritiba, 3; Cruzeiro, Bahia 2; Avaí, Atlético PR 1.

Nessun commento:

Posta un commento