martedì 31 maggio 2011

RIO RIPARTE DALLE FAVELAS



A CIDADE MARAVILHOSA ........ la città meravilgliosa vuole diventare ancora più meravigliosa, vuole cambiare look er trasformare quello che oggi è ancora il suo lato oscuro, ovvero le favelas........ si chiama MORAR CARIOCA in italiano vivere carioca, il progeto per ridisegnare 215 delle 600 favelas. Sono stati stanziati 9 miliardi di reasi, 4 miliardi di euro...... merito della prossima coppa del mondo del 2014 e delle olimpiadi del 2016..... il paradosso però vuole che alcuni lavori delle strutture che accoglieranno queste manifestazioni vadano a rilento, per ovvie ragioni di corruzione, mentre nei quartieri più poveri si respira aria di "lavori in corso". vedremo forse le favelas ridimensinarsi, e quindi non più solo storie di droga, violenza, corruzione, soliti disagi brasiliani, ma cominceremo a vedere alberi, giardini, giochi per bambini............vedremo come andremo a finire............

lunedì 30 maggio 2011

Bahia 3 x 3 Flamengo - Brasileirão 2011 29/05/11



Il primo punto del Bahia nel brasileirao 2001 arriva dopo il roccambolesco pareggio per 1 - 1 contro il FLAMENGO di ronaldinho gaucho. Dopo essere stato due volte in vantaggio i giocatori del Bahia si sono fatti rimontare 3-2 ma nel finale sono riusciti a raggiungere un buon pareggio che va ben sperare per il proseguo del campionato. a segno per il Flamengo è andato anche RONALDINHO, ma alla fine un gol di Jobson regala un punto alla squadra di Salvador!!

mercoledì 25 maggio 2011

VOGLIA DI BRASILE......... conto alla rovescia

Oggi è una di quelle giornate in cui non vorrei essere in Italia ma vorrei essere a natal, a fortaleza a belem, in qualsiasi città purche in Brasile........ si perchè stare in Brasile significa vacanza, relax........ invece la stagione oramai è sbocciata il lavoro sta aumentando di giorno in giorno, però di positivo c'è che ogni giorno che passa è uno in meno, ovvero si sta avvicinandola vacanza ........ Grazie al mio lavoro però ho la possibilità di fermarmi più di tre mesi e quindi non devo lamentarmi quando c'è tanto da fare..... anzi dovrei essere contento ...... infatti ho provato a cercare dei voli per novembre ( mi porto avanti ) ora vado a dormire...... domani si lavora.......... ma arriverà anche il mio momento...... il mio momento brasiliano!!!!!!! inizia il conto alla rovescia

martedì 24 maggio 2011

oração . a banda mais bonita da cidade



E solo da una settimana che questo video sta girando sulla rete ma oramai si pensa che possa diventare il tormentone dell'estate, la canzone si chiama oraçao, ed il gruppo che canta si chiama A BANDA MAIS BONITA DA CIDADE. In poco piu di una settimana il video caricato su youtube ha gia avuto 2 milioni di visite.

Questo il testo della canzone brasiliana



Meu amor essa è a ultima oraçao
Pra salvar seu coraòao
Coraçao nao è tao simples quanto pensa
Nele cabe o que nao cabe na dispensa
Cabe o meu amor!
Cabe em très vidas inteiras
Cabe em uma penteaderia
Cabe nòs dois
Cabe atè o meu amor
Essa è a ultima oraçao pra salvar seu coraçao
Coraçao nao è tao simples quanto pensa
Nele cabe o que nao cabe na dispensa
Cabe o meu amor!
Cabe em très vidas inteiras
Cabe em uma penteadeira
Cabe essa oraçao............


bella bella davvero Oraçao a gente gosta!!!!!!!!!

BENTORNATO WALTER

E' ritornato oggi pomeriggio dalla Spagna dove ha lavorato come pizzaiolo per tre mesi. Purtoppo problemi con il suo datore di lavoro ha dovuto lasciar perdere  (non per colpa sua) Fortunatamente è riuscito ha trovare subito un posto di lavoro, è riprenderà venerdì il suo nuovo lavoro. Nuovo per modo di dire perchè già da due stagioni  ha collaborato al successo del locale dove presta la sua opera. Walter lo conosco personalmente da diversi anni, per anni ha gestito con ottimi successi una pizzeria sul lungomare di Alassio, in seguito ha gestito prima un chiosco sulla spiaggia epoi un bar su una forte via di passaggio sempre nella città del muretto. La sua intenzione rimane comunque quella di potersi trasferire in Brasile. Ho fatto questo post proprio per dare visibilità a Walter e se qualcuno avesse intenzione di aprire un locale in qualche città brasiliana lui sarebbe disposto a trasferirsi e controllare il locale avendo delle ottime capacità a livello imprenditoriale. Voglio ricordare che è anche un ottimo pizzaiolo e saprebbe insegnare il lavoro o farlo in prima persona. Quindi ricordo che se qualcuno ha bisogno di una persona fidata Walter fa al caso vostro.

lunedì 23 maggio 2011

BRASILEIRAO 2011 PRIMA GIORNATA


Si è alzato il sipario sulla 56° edizione del campionato brasiliano, uno dei più equilibrati e combattuti al mondo, subito all’insegna di grandi nomi e giocate spettacolari. Ad aprire le danze è stato il Flamengo di Ronaldinho con la goleada di sabato contro l’Avaì, in cui l’ex fantasista rossonero ha rubato la scena con un gol, un assist e numeri da giocoliere. Nei suo confronti giudizi entusiasti della stampa locale, che ha celebrato un Dinho “degno dei tempi del Barcellona”, benché agevolato da un avversario imbottito di riserve in vista della semifinale di Coppa del Brasile che disputerà in settimana.

RISULTATI E CLASSIFICA — Flamengo-Avaì 4-0 Cearà-Vasco 1-3 Atlético MG-Atlético PR 3-0 Santos-Internacional 1-1 Palmeiras-Botafogo 1-0 Gremio-Corinthians 1-2 Coritiba-Atlético GO 0-1 Figueirense-Cruzeiro 1-0 Fluminense-San Paulo 0-2 América MG-Bahia 2-1


Classifica: Flamengo, Atlético MG, Vasco, San Paulo, América MG, Corinthians, Atlético GO, Figueirense e Palmeiras 3; Internacional e Santos 1; Bahia, Gremio, Botafogo, Coritiba, Cruzeiro, Cearà, Fluminense, Atlético PR e Avaì 0.

Il mio Bahia purtroppo ha pesro 2-1............ ci rifaremo alla seconda giornata

domenica 22 maggio 2011

BATE PAPO




Quando ho tempo e voglia di fare nuove amicizie con brasiliani mi lancio sul mio caro pc e apro questa pagina : http://batepapo.uol.com.br/  Bate papo ovvero chiaccherare, discutere, parlare, questa e la traduzione di questo modo di dire brasiliano. vi consiglio questo sito dove oltre a trovare notizie sul mondo Brasile, potete fare nuove amicizie, infatti potrete entrare nelle sale messe a disposizione e chattare in "sale" suddivise per stato, nazione. età, orientamento sessuale e altro ancora. Potete quindi conoscere nuove persone via chat, fare amicizia, scambiarsi opinioni e tutto quello che si fa in una normale chat.....

venerdì 20 maggio 2011

Brasiliani a caccia di cittadinanza italiana: anche un impiegato comunale di Savona tra gli indagati



Savona. Un dipendente del Comune di Savona, impiegato allo Stato Civile, è tra gli indagati dell’inchiesta “Brazilian Connection” condotta con più di otto mesi di indagini dalla polizia di Stato tra Cairo Montenotte, Millesimo, Spotorno e la città capoluogo di provincia. Sono in tutto 68 le persone finite nelle maglie degli accertamenti, per un giro di false attestazioni di discendenza che avrebbero assicurato a diversi brasiliani la cittadinanza italiana per “jure sanguinis”.
Le verifiche da parte della polizia sono cominciate nel 2010, concentrandosi su un’agenzia di Cairo che si occupava di disbrigo pratiche per conto di cittadini brasiliani. Immediatamente sono emerse anomalie. Gli stranieri sudamericani si rivolgevano all’organizzazione per ottenere i documenti che attestano l’origine geografica di nonni o avi italiani per ottenere poi il riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza.
Gli agenti hanno passato al setaccio oltre 360 pratiche, scoprendo che dietro si celava un sistema collaudato di falsificazione e che gli interessati non avevano alcuna intenzione neppure di trasferirsi in italia, ma piuttosto di utilizzare la cittadinanza tricolore per aumentare la mobilità in area Schengen o aprirsi corsie agevolate di accesso in altri Paesi internazionali prima precluse.
L’agenzia cairese era composta da 3 persone, mentre altre 5 agivano privatamente sulla piazza savonese. Nel mirino dell’inchiesta è finito anche un dipendente del Comune di Savona, C.L., 61 anni, che è stato denunciato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, falso ideologico, omessa denuncia, soppressione e distruzione di atti pubblici. Il fatto è che non è ancora chiaro perché avrebbe agito fraudolentemente, visto che per il suo “intervento” non avrebbe ricevuto alcuna mazzetta.
Discorso diverso invece per un funzionario del Ministero degli Affari Esteri, S.G., di 47 anni, in servizio all’ambasciata italiana di Brasilia: questi avrebbe ricevuto denaro in cambio dei favori burocratici espletati. Per lui (sospeso dall’incarico da tempo) le accuse sono di favoreggiamento immigrazione clandestina, falso ideologico e materiale e peculato.
Sono 47 i cittadini brasiliani ai quali è stata revocata la cittadinanza italiana, mentre per altri 9 in attesa di riconoscimento le rispettive pratiche sono state congelate. Operativamente le false attestazioni consistevano nella falsa legalizzazione di documenti veri: venivano applicate marche sui documenti per renderli effettivi, così da azzerare i tempi di attesa biblici tipici di queste pratiche. Oppure venivano effettuate modifiche sui cognomi dei richiedenti, per italianizzarli, o semplicemente venivano aggiunto un cognome italiano a quello originale.

mercoledì 18 maggio 2011

VO QUITA 114 ANNI E NON SENTIRLI


Maria Gomes Valetim conosciuta da tutti come Vo Quita, ovvero nonna Quita, è la donna più anziana vivente nel mondo secondo le statistiche del Guinnes dei primati.
Originaria dello stato di Minas Gerais vive una vita tranquilla accudita da tutti i suoi familiari, senza togliersi alcuni piaceri della vita, infatti è di buona forchetta, non disdegna un buon bicchiere di vino. Riporta, in un intervista sua nipote che adora il pane, le bibite gassate e alla sera mangia una empanadinha di pollo molto piccante. Il  prossimo nove di luglio festeggieranno i suoi 115 anni con una grande festa dove saranno presenti tutti i suoi famiiari piu stretti. La simpatica nonnina nacque nel 1913 e si sposò giovanissima all'età di 16 anni, ed ebbe un unico filglio che morì qualche anno fa all'età di 50 anni.

Rimase vedova nel 1946 e ricorda che quando era sposata lasciava suo marito in casa per accudire il figlio e lei adorava uscir e andare a ballare a feste di forrò. Rispecchia quindi lo stile di vita dei brasiliani "festaioli". 

Parabens vovòzinha

LORETTA ZAVARONI 378 PREFERENZE


Ci voleva proprio una brasiliana!!!!!!!!!!!!!!!

E' proprio cosi ci voleva  una donna brasiliana per portare aria di rinnovamento nel comune di Alassio infatti dopo due mandati con Melgrati sindaco, si cambia aria e gran parte del merito va proprio ad una donna brasiliana originaria di Aanapolis, LORETTA ZAVARONI che  con 378 preferenze porta la seleçao capitanata da o "NOVO PREFEITO" Roberto Avogadro con il PD alla vittoria. Ci sarà  profumo di Brasile dunque nei consigli comunali di Alassio a partire da oggi.........  dobbiamo quindi dare il benvenuto e augurare alla nuova squadra un buon lavoro.........


martedì 17 maggio 2011

ABC NATAL...... o preço da camisa oficial


E' stata presentata qualche giorno fa la nuova magletta dell'ABC di Natal, una delle due squadre famose della città, l'altra è l'America. Quello che mi ha fatto drizzare i capelli è il prezzo con cui la maglietta viene venduta ovvero rs 139.90 si avete capito bene cento e trinta e nove reais e noventa centavos  una cifra ragguardevole se si guarda al prezzo con cui vengono vendute le magliette delle altre squadre di calcio del campionato brasiliano quella del Vasco de Gama viene venduta al prezzo di rs 99...... bella differenza vero!!!
La maglia è prodotta dalla LUPO, azienda che fornisce maglie anche ad altre squadre come : Guaranì e Sao Caetano al prezzo però di 129 reais: Risulta essere la più cara in assoluto, ma quello che mi fa pensare che l'ABC è sempre stata conosciuta come la squadra con tifosi di medio - basso livello sociale.... il prezzo subisce un aumento del 35% rispetto allo scorso anno.

o preço da camisa nao fica barata nao !!!!!  direbbero i tifosi



domenica 15 maggio 2011

FINITO IL LIBRO DI DRAUZIO VARELLA.....dopo anni





Finalmente l'ho finito........ ebbene si erano cinque anni che lo avevo il casa ma un po per pigrizia, un po per il lavoro, un po perchè non sono un gran lettore, ma ho portato al termine la lettura di Estaçao Carandiru, un bellissimo libro che consiglio veramente a tutti, (mi sono anche scaricato da emule il film che ovviamente ho subito visto) stupendo!!!!!....... questo libro lo avevo acquistato in una libreria nello SHOPPING IGUATEMI in uno dei miei ultimi viaggi a Salvador circa 5 anni fa quando la voglia di imparare la lingua mi portava a comprare riviste, giornali, libri e tutto ciò che mi serviva...... ricordo che comprai tre testi oltre a questo presi cidade de deus, e cabeça di porco, tutti libri che parlano di vita nelle favelas, situazioni difficili nello stile brasiliano. Ma veniamo al libro che ho terminato scritto da Drauzio Varella, medico oncologo che racconta la vita dei carcerati all'interno di questo grande presidio, viene scritto aa capitoli ed ognuno racconta una storia di un detenuto, il trassessuale, il malato, chi è sieropositivo, che è in carcere per un errore, le rapine, i rapporti con le famiglie, insomma molto appasionante...... Il medico lavorò in prima persona nel carcere quindi racconta le verità più vere, il dramma dei carcerati, le condizioni in cui sono costretti a vivere, la convivenza con topi scarafaggi, con l'AIDS, il modo in cui vengono maltrattati dalle guardie. Il libro finisce poi con una strage in cui si dice la polizia uccise più di cento detenuti, (ma nella realtà il numero preciso non si seppe mai) per sedare una rivolta. Fu un massacro per sedare una rivolta dove vennero uccisi come animali. il libro da l'immagine reali di quello che successe...... lo consiglio vivamente a tutti
LEGGETELO !!!!!!!

NOVELA DAS OITO "BATTISTI"




RIO DE JANEIRO  :  continua la telenovela sul caso Battisti, infatti go chiamato questo post : novela das oito "BATTISTI",   sembra infatti di assistere a delle puntate interminabili di una novela stampo Brasiliano
Il Supremo Tribunale Federale del Brasile si dovrà pronunciare sulla richiesta di scarcerazione presentata ieri dai legali di Cesare Battisti, ex militante dei Proletari armati per il comunismo, detenuto nel paese sudamericano dal 2007. È quanto si legge sul quotidiano brasiliano 'Estadao.com'. Per un conflitto di attribuzione del Supremo Tribunale Federale la richiesta non è stata esaminata ieri. Il caso è stato infatti inviato al giudice Marco Aurèlio Mello invece che a Joaquim Barbosa, che avrebbe dovuto esaminarla. Un errore scaturito dal fatto che il relatore del processo Gilmar Mendes, che a suo tempo aveva votato a favore dell'estradizione di Battisti, era in un viaggio ufficiale negli Stati Uniti. Secondo alcuni membri del Supremo Tribunale Federale la decisione arriverà a breve.


sabato 14 maggio 2011

OXI LA NUOVA DROGA HA GIA "VICIADO" MILIONI DI BRASILIANI


                                                  Oxi, uma droga ainda pior
  Putroppo la droga è una piaga che colpisce tutto il mondo, il Brasile deve fare i conti con una delle droghe peggiori il Crack, ma da qualche tempo le autorità brasiliani sono venuti a conoscenza di un'altra droga che dicono abbia effetti ancora pìù devastanti questa sostanza è chiamata OXI. Come il crak anche l'oxi viene venduto in pietre, e quando bruciate per essere "fumate" liberano la "fumaça", che quando viene inalata in pochi secondi va direttamente al cervello provocando euforia e senso di stare bene. Dicono gli esperti che le sensazioni siano quasi uguali, con la differenza che il crack produce un fumo bianco mentre l'oxi  produce una fumata più oleoso e scura. Il primo confermato nella regione di San Paolo viene fatto quasi per caso nel mese di marzo, infatti la polizia prese 60 kg di droga classificata come crack, ma dopo le prove effettuate, videro che era la nuova droga...... Non è che in poco tempo abbia preso tanto mercato, era già presente ma nessuno se ne era mai accorto. Le autorità dicono che già nella metà degli anni 80 la droga cominciò ad entrare dalla Bolivia attraverso lo Stato dell'ACRE  infatti i primi casi registrati di uso di questa sostanza sembrano risalire nel 2003. La preoccupazione delle autorità sta nella facilità di lavorazione ai fini di spaccio di questa nuova droga, infatti per basta "misturar" la basta basa di cocaina com un derivato de petrolio, in una qualsiasi pentola o contenitore.... il risultato che gli spacciatori possono venderlo ad un prezzo minore. Se una pietra di crack viene venduto tra rs 8-9 l'oxi può essere venduto anche per solo rs 2, quindi accessibile a tutti....... quante volte vi siete trovati in Brasile sulle strade in spiaggia trovando ragazzi, ma sopratutto bambini chiedondovi "un real pra comer", bene la maggior parte delle volte viene usato non per comprare da mangiare ma per alimentare il loro vizio..........
                                                            
                                                         EFFETO OXI SULLE PERSONE

AGUA DE COCO



Una delle bevande regine delle spiaggie brasiliane, ed in particolare quelle nordestine, anche da me più conosciute e battute, è sicuramente l'acqua di cocco (agua de coco). Nelle spiaggie si trovano venditori di agua di cocco e lungo le passeggiate è pieno di venditori.
La beira mar  a Fortaleza e sommersa da ventitori, Ponta Negra a Natal, il tratto di lungomare di porto da barra a Salvador specialmente tra il farol e porto da barra....... quanti ce ne sono...... conservano il cocco un contenitori di polistirolo colmi di ghiaccio per mantere "gelado" il prodotto perchè l'acqua di cocco va bevuta effettivamente freschissima, gelata, altrimenti perde di bontà.
Al momento che si compra ti viene aperta na "hora" e vengono infilate due cannucce (canudos) per poter gustare la bibita..... Solitamente la bevevo a Fortaleza dopo la mia solita corsa che effettuavo quasi tutte le sere lungo la splendida beira mar, ed è proprio qui che parlando con uno di questi venditori ho scoperto che il cocco migliore per bere è quello che nasce dalla pianta bassa, mentre i frutti raccolti dalle piante alte vengono usati per la produzione industrile di olio di cocco. Il prezzo dipende da dove lo si compra ma nell'ultima mia permanenza in Brasile ero solito vedere i prezzi variare dal rs 1.50 a rs 2.00 . C'e anche la versione copinho, prodotta in fabbrica che viene venduta nei supermercati o nei bar, tanti la usano per allungare le dosi di Whiski.......  ricordarsi sempre di chiedere una cosa prima di ordinarla

O coco esta gelado????

VENERDI' 13 ...... IL BLOG PASSIONE BRASILE NON DA SEGNI DI VIDA


MEU BLOG ESTAVA FECHADO         caralho !!!!!!!!

Ieri è successa una cosa che non mi era mai capitato da quando scrivo sul blog. Praticamente la "piattaforma blogger" era bloccata e lo è stata per circa 18 ore ha parte due orette fra l3e 12.00 2 le 14.00. sono entrato nel panico perchè avevo paura di perdere tutti i dati........ poi ricordando quello che mi aveva detto um mio amico Davide che oramai sono due anni che scrive un blog molto interessante riguardante la nostra grande passione quella della bicicletta LIGHT BROTHERS  http://dandivale.blogspot.com/  disse infatti che a lui era già successo un blocco parziale, ma non per così tanto tempo..... Comunque tutto ripristinato e tutto funzionale come prima...... be mi sarebbe dispiaciuto perdere tutti i miei dati anche se sono un blogger "quasi nuovo"  . Ma fortunatamente tutto si è risolto ed in serata si è ripristinato....... Melhor assim..... 

MEU BLOG VOLTOU  !!!!!!
PARABENS

venerdì 13 maggio 2011

TROVATO CADAVARE DI UN ITALIANO

Il corpo di un italiano, Carlo Fioravante di 52 anni è stato trovato morto nel pomeriggio di lunedì, nella sua abitazione a Cascavel, nel ditretto di Caponga ( Fortaleza ), privo di documenti di riconoscimento. L'uomo secondo la polizia non riportava segni di violenza, e non ha parenti stretti in Brasile. La polizia locale ha scoperto il cadevere nel pomeriggio tardi, ed ha cercato di raccogliere notizie per la risoluzione del caso.
Al momento le cause della sua morte sono sconosciute

FAMIGLIA BRASILIANA SPENDE DI PIU' DI CIO' CHE GUADAGNA


Le famiglie brasiliane si stanno indebitando perchè spendodo di più di quello che sono le loro reali potenzialità. E' quello che è emerso da una recente statistica che ha preso in considerazione più di 8 milioni di famiglie. Si è appurato quindi che circa il 53% delle famiglie spendono di più di quello che guadagnano. Quello che può sembrare un segnale del buon vivere, è un segnale che preoccupa gli statisti, infatti secondo gli aumenti degli acquisti sono dovuti principalmente in tre punti : accesso facile al credito, aumento dei salari, e sicurezza del posto fisso. Lo scorso anno la rendita mensile media era di rs 2146 e la spesa nedia mensile rs 2171, sembra poco ma gli statisti sono preoccupati perchè anno dopo anno rischiano di indebitarsi ancora di più. Le spese che più incidono sono quelle riguardanti gli acquisti di immobili e di automobili. Il rischio è molto alto in un paese come il Brasile abituato a fare acquisti a rate  il famoso "sem juros".
Dice l'economista Nelson Barizzelli che chi acquista un frigorifero pagandolo a rate di 24 mesi arriva a pagarlo due volte tanto che non se pagato subito....... Sempre secondo l'economista tutto dovrebbere tornare alla normalità, pian piano , dopo che le famiglie si accorgeranno di spendere troppo ( speriamo se ne accorgano subito )...

martedì 10 maggio 2011

FERITO IN BRASILE : 70 mila euro per l'OPERAZIONE



Doveva essere il momento più felice della loro vita. Un sogno coronato, quello di sposarsi, e il viaggio di nozze in Brasile per festeggiare la loro unione. Ma un’onda anomala ha trasformato quel momento idilliaco in una prova drammatica: lo sposo è stato travolto e sbattuto con violenza sulla spiaggia. Si è rotto due vertebre del collo, rimanendo, al momento, paralizzato, per giunta a migliaia di chilometri di distanza da casa. E i medici brasiliani hanno chiesto 70 mila euro per provvedere a ricovero e operazione chirurgica. Per Simona Torregrossa, 38 anni, e Ettore Sabatino Paolino, di 45, dopo una decina di giorni di matrimonio, è cominciato un incubo.

Simona ed Ettore sono entrambi ufficiali giudiziari del palazzo di Giustizia torinese. Lei è originaria di Palermo, lui di Casagiove (Caserta), ma si sono conosciuti a Torino, nei corridoi del tribunale, dove è scoccato il colpo di fulmine. Si sono sposati il 30 aprile in Sicilia e sono subito partiti per il viaggio di nozze: destinazione Rio de Janeiro, mare, spiagge, relax ed allegria. Ma giovedì pomeriggio, mentre la coppia si stava dedicando a tuffi e tintarella, un’onda anomala si è abbattuta su di loro. Ettore è stato sollevato dal muro d’acqua e quindi scaraventato con forza sulla battigia, atterrando di schiena. Fin da subito la moglie ha capito che la situazione era grave: il marito non riusciva più a muovere gli arti. I soccorsi sono arrivati presto e l’uomo è stato trasportato in un ospedale pubblico, quello più vicino, dove la situazione è apparsa subito critica. Pur non avendo, per fortuna, versamenti di midollo osseo, nell’urto l’uomo ha riportato la frattura di due vertebre midollari: per questo motivo, al momento, riesce a muovere solo due dita di una mano. I medici sono stati chiarissimi: secondo loro l’ufficiale giudiziario non può essere trasportato in Italia, perché qualsiasi movimento o vibrazione potrebbe peggiorare le fratture e il paziente necessita comunque in tempi rapidi di una operazione chirurgica. Tramite il consolato, la donna ha ottenuto l’indirizzo di un’altra clinica, ma anche in quel caso è stato prospettato loro un intervento dal prezzo altissimo: 60 mila euro che debbono per altro essere pagati in anticipo. La loro assicurazione coprirebbe solamente diecimila euro.

A Palazzo di giustizia, dove la notizia ha scosso tutti, ieri colleghi e magistrati si sono attivati per cercare di dar loro una mano: tramite alcuni avvocati è stato contattato anche il console di Salvador De Bahia, Gianni Pisanu, che si è detto disponibile ad aiutare la coppia e offrire loro l’assistenza burocratica necessaria, indicando anche un ospedale italiano a Rio de Janeiro dove un medico potrebbe valutare la situazione clinica di Ettore Paolino.
Intanto è già partita una colletta, fra amici e familiari, per raccogliere subito la cifra necessaria per l’operazione. Anche l’assessorato alla sanità piemontese è stato allertato. Ma l’unica preoccupazione della moglie è che l’operazione chirurgica sia affrontata da un’équipe esperta, e vada a buon fine: è disperata e a distanza di pochi giorni dalle nozze si è trovata a dover affrontare una situazione drammatica, lontana da tutti i suoi affetti, in un paese diverso, con un sistema sanitario differente da quello italiano, senza conoscere la lingua portoghese, e con il marito che corre rischi gravissimi.


GATA DO BRASILEIRAO 2011




Caroline Sautchuk, musa del Bragantino, è stata eletta gata do brasileirao, concorso che decreta una vincitrice fra tutte le ragazze tifose di una squadra appartenenti al campionato paulista. Il concorso è terminato nella tarda serata di lunedi, presso la sede della federazione calcistica dello stato di Sao Paolo.
Caroline ha battuto la concorrenza di altre 18 concorrenti, in seconda posizione la musa del Gremio Prudente Priscila Cardoso, al terzo posto invece Naiana Nascimento, musa del Ituano. La vincitrice ha vinto un premio di RS 10000 , mentre le altre ragazze rispettivamente RS 5000 per la seconda e RS 3000 per la terza.
Questa manifestazione sottolinea come i brasiliani siano molto appassionati di calcio e di bellezza, infatti creando questo concorso uniscono due realtà che fanno parte della loro vita quodiana come la passione per il calcio e la passione per la bellezza, ricordo infatti che il brasiliano è sempre alla ricerca  della bellezza e della perfezione del suo corpo...

CARNEVALE



Quando parliamo di Brasile non possiamo certamente dimenticarci del Carnevale. Questa grande festa che unisce il popolo braisiliano in un susseguirsi di balli, danza, musica, litri di birra, baci....... Un'emozione da vivire cosa che fortunatamente mi è capitata di vivere due volte!!!!!
Le origini del carnevale
Non si sa con esattezza quale sia l'origine del carnevale, sembra però, che alcuni suoi "caratteri" fossero presenti fin dalla preistoria salvo poi averne traccie sempre più frequentementi sia nell'epoca egiziana con feste in onore di Iside che in quella romana con i rituali baccanali.
Tutte queste manifestazioni, erano a sfondo orgiastico e prevedevano maschere e generi vari di abusi. Con l'avvento del cristianesimo il significato del carnevale venne completamente ribaltato e reso decisamente più "morigerato".

Il carnevale in Brasile
Il carnevale brasiliano è il risultato dell'unione del carnevale portoghese, dalle maschere italiane e ritmi e rituali Africani.
La prima del carnevale brasiliano è datata 1642, in piena epoca portoghese.
Era una festa di strada piuttosto cruenta e trasgressiva in cui gli schiavi si colpivano con uova e ogni genere di spazzatura mentre le famiglie ricche versavano su sui loro capi secchi di acqua putrida.
Col passare del tempo, le varie lamentele e l'avvento del cristianesimo, il clima selvaggio che caratterizava il carnevale si mitigò sensibilmente e alle uova, furono preferiti contenitori di cera al cui interno era presente dell'acqua profumanta (limones de chiero) o i lancia profumo (lança-perfume).
Fino alla prima metà del 1800 la musica non faceva parte della tradizone carnevalesca brasiliana. Si cominciò ad adottarla solo in seguito così come le maschere in cera o cartapesta.
Ai primi del 900 fecero la loro comparsa le stelle filanti (di origine francese) e i coriandoli (di origine spagnola).

Balli di sala e di piazza
Il primo ballo mascherato si tenne quasi 200 anni dopo la nascita del carnevale brasiliano e più esattamente nel 1840 a Rio de Janeiro in un albergo gestito da italiani (hotel Italia) e che avevano importato la fortunata tradizione dal loro paese.
Da li, nelle edizioni successive, gli eleganti balli di sala si andarono a sviluppare anche nelle altre città.
Il ballo mascherato era decisamente diverso dal carnevale presente in strada, come diverse erano le classi sociali protagoniste.
Le musiche che accompagnavano il carnevale, inizialmente non prevedevano la parte vocale che venne affiancata solo in un secondo momento così come avvenne per i cori, i concorsi che premiavano con gioielli, fantasia e bellezza.

é una grande festa che sembra non terminare mai, infatto i brasiliani hanno fatto in modo che ogni città abbia il suo carnevale anche fuori dal periodo teoricamente carnevalesco, è nato cosi il CARNAVAL FORA DA EPOCA :  tra quelli che ricordo di aver sentito ve ne elenco qualcuno :

Mese di gennaio : Micaoa Joao Pessoa a Joao Pessoa, Ihleus folia a Ilheus, Farol Folia a Salvador
Mese di febbraio : pre Caju ad  Aracaju
Mese di aprile : micarande a Campina grande, Carnamontes a Monte Claros, Carnabeirao a Ribeirao preto
Mese di Maggio : Gv folia a Governador Valadares, Carnasampa a Sao paolo, Feira de Santana a Feira de santana, Micarina a Teresina, Taguafolia a Taguatinga
Mese di giugno : Carnabelò a Belo Horizonte, Carnaxa a Araxa,
Mese di luglio :  Fortal a Fortaleza
Mese di agosto : Micarecandanga  a Brasilia
Mese di settembre : Carna Goiana a Goiana
Mese di ottobre : Carnaberaba a Uberaba, Marafolia a Sao Luis, Recifefolia a Recife
Mese di novembre : Vital, Carnafloripa, Rioeletrico,  rispettivamente a Vitoria, Florianopolis, Belem, Rio de janeiro 
Mese di Dicembre : Carnatal Natal, Maceiofest a Maceio, Carnavio  a Rio
Fortunatamente ci sono solo 12 mesi...... 





lunedì 9 maggio 2011

MURILO FISCHER




Essendo un grande appassionato di ciclismo come non potevo ricordare la presenza di un brasiliano partecipante alla corsa rosa. Corre con la maglia della Garmin solo da uqesta stagione ed è stato ingaggiato per tirare le volate a Tyler Farrar

Fischer nacque a Brusque, centro del sud del Brasile, da padre di origini tedesche e madre di origini italiane. Dopo le buone prestazioni in alcune gare disputate in patria e la vittoria nel campionato del mondo "B" (riservato agli stati ciclisticamente minori), passò professionista nel 2004 nelle file della Domina Vacanze e si mise subito in mostra con alcuni buoni piazzamenti. Nel 2005 rimase con la squadra di Santoni, divenuta Naturino-Sapore di Mare, ed è qui che catturò l'attenzione degli addetti ai lavori: colse infatti otto vittorie, tra cui alcune corse di rilievo come il Gran Premio Industria e Commercio di Prato, il Memorial Cimurri, la Milano-Vignola e il Giro del Piemonte, aggiudicandosi anche la classifica finale dell'UCI Europe Tour. In settembre prese parte ai mondiali di Madrid, cogliendo un ragguardevole quinto posto (miglior piazzamento di sempre per un brasiliano) nella volata vinta da Tom Boonen.
Il 2006 fu un anno sfortunato e, anche a causa di problemi fisici, non riuscì a ripetere le prestazioni dell'anno precedente. Riuscì comunque a guadagnarsi la fiducia di uno dei team più importanti, la Liquigas, con cui corse dal 2007 al 2009, vincendo solo in due occasioni, la quinta tappa del Tour de Pologne 2007 e il Giro della Romagna del 2009.

Voglio ricordare un brutto incidente capitato oggi ad un corridore belga che durante la terza tappa partita da Reggio emilia ha perso la vita. Si tratta di Weylandt che lungo la discesa del Bocco ha perso la vita.........  sono senza parole per quello che è successo.... pensando che domani saranno di nuovotutti  pronti alla partenza

domenica 8 maggio 2011

Maceió - AL , a cidade mais bonita do Nordeste




Stavo cercando una canzone di un autore brasiliano di cui non ricordavo neanche il nome ma avevo sentito in uno spot che pubblicizzava la città di Maceio, ho trovato la versione più ritmica di babado novo collegato a questo video con cui ho incominciato il post di oggi : MINHA SEREIA. la canzone è poi passata in secondo piano perchè guardando il video e rivedendo le bellezze di Maceio mi è venuta voglia di ritornare in Alagoas città che ho solo avuto la fortuna di visitare per tre giorni e in maniera molto leggera... praticamente muna visita molto sommaria. Per questo motivo mi è venuta una gran voglia di ritornarci quest'anno e magari passarci qualche settimana. Infatti ne parlano tutti molto bene, soprattutto si dice che sia una delle città meno pericolose e forse tenendo conto che si sta parlando sempre di una capitale brasiliana con piu di un milione di abitanti, la vivibilità è buona, insomma pochi pericoli, rispetto a Fortaleza Natal Salvador.....


Maceio è la capitale dello stato dell'Alagoas, localizzata nella parte del nord est si trova a circa 250 km da Recife. Il clima come tutte le regioni nordestine è tropicale con temperature medie sui 25 gradi. Ultimamente sta aumentando anche il turismo europeo e sopratutto quello brasiliano, infatti un famoso tour operator CVS, ha emesso una classifica che pone Maceio fra le mete più ambite dai brasiliani specie per i prezzi dei pacchetti (pacote) decisamente più convenienti rispetto alle altre località forse più rinomate. VI sono anche voli diretti da Milano malpensa su Maceio cosa che alcuni anni fa non si trovava....... ora ritorno alla mia bella canzone di babado novo

sabato 7 maggio 2011

FILETTO DI TIPALIA ALLA MODA BRASILIANA

 


Leggendo un articolo sul sito tribuna do norte, il quotidiano "potiguar" della capitale del Rio grande do norte mi è subito interessato particolarmente quello riguardando il consumo del filetto di pesce chiamato tilapia. Essendo anche io nel campo alberghiero e trattando questo tipo di pesce, l'articolo mi ha particolarmente interessato.
A dire del giornalista si diceva che il consumo negli Stati uniti negli ultimi quattro anni è aumentato notevolmente. Anche nella tavola dei brasiliani questo pesce si trova con molta più facilità.
Personalmente lo scoperto 4-5 anni fa per caso quando il mio fornitore di prodotti ittici mi ha invogliato a provarlo, e da quel momento abbiamo scoperto un prodotto ottimo sia nella qualitò e anche sul prezzo molto contenuto rispetto ai vari branzino, san pietro, cernia.... o altri pesci forse più comuni ma non per questo superioi rispetto al tilapia
Il giornalista poi ha spiegato come viene preparato nelle cucine di alcuni ristoranti in Ponta Negra che voglio citare di seguito cosicche qualcuno si trovasse a Natal avrebbe la possibilità di gustare piatti tipici di filetto di tilapia alla moda brasiliana: A Delícias do Assu e do Vale , Real Botequim , Dom Vinícius , Clube de Engenharia.
In questi ristoranti il tilapia viene servito in diversi modi, accompagnato con ananas e riso, grigliato con patate fritte , oppure con i capperi e salsa di mango.
Nel mio albergo preferisco servirlo in maniera molto semplice ovvero alla griglia in salmoriglio, ovvero una emulsione di olio aglio salvia origano e rosmairino per far esaltare il gusto di questo buon filetto di pesce.
Voglio ricordare che che in Brasile lo si può trovare nei principali supermercati quali Nordestao, Extra, Sams, al prezzo che va dai 18 -20 reais quasi come il prezzo che costa a noi in Italia. Il tilapia è un pesce originario dell'Africa importato in Brasile negli anni 50 - 60. Lo si alleva fino a quanto non raggiunge un peso di circa 700 gr per ricavare due filetti di circa 120 gr l'uno. 
provatelo anche voi mi saprete dire

giovedì 5 maggio 2011

COELINHAS DO BRASIL








Vi lascio di seguito un link sempre molto aggiornato e veritiero dove si possono trovare "acompanhantes" in qualsiasi città del BRASILE. Quindi se vi trovate in una qualsiasi città del BRASILE, Brasilia, Rio de Janeiro, Salvador, Natal, etc etc, e non riuscite a trovare una compagnia (cosa molto difficile in BRASILE)
allora potete dre un'occhiata a questo sito......  troverete sicuramente quello che fa al caso vostro.....





BUONA SERATA ALLORA
e
godetevi la compagnia

colpo di arma da fuoco uccide um tifoso durante una partita di calcio




Non accenna a placarsi l’ondata di violenza nel calcio brasiliano. Solo pochi giorni fa tifosi del Flamengo e del Vasco Da Gama hanno dato vita ad una vera e propria battaglia ed una persona è stata uccisa raggiunta da un proiettile al petto. A poche ore di distanza un altro un altro morto ucciso da un colpo di arma da fuoco: a Goiania, capitale dello stato del Goias, si giocava il “clasico” regionale tra Vila Nova e Goias. Kaio Lopes, 19enne, è stato ammazzato da persone che viaggiavano a bordo di due moto. Il Brasile ospiterà i prossimi mondiali di calcio e il ct della nazionale Menezes è preoccupato: “Bisogna fare qualcosa“

mercoledì 4 maggio 2011

CON UN OCCHIO AL PASSATO








Chi si ricorda come si cambiava tra il 2003 e il 2005..... bene ve lo ricordo io. Il cambio in quegli anni si aggirava su 3.5 toccando anche la punta di 3.9..... tempi memorabili vero..... si perchè in quegli anni oltre ad avere un cambio favorevole per noi i prezzi erano molto inferiori rispetto a adesso, in seguito i prezzi sono aumentati in maniera smisurata. Il Brasile sta completando la sua crescita , l'euro si e' fortemente svalutato nei confronti della moneta brasiliana complice anche una crisi internazionale, principale protagonista e causa di performance negative riguardanti i mercati e una conseguente inflazione che si e' ripercossa sulle economie dei paesi industrializzati, valorizzando solo la  crescita  di quelle nazioni che 10 anni fa' erano considerate una sorta di terzo mondo e oggi fanno parte dei nuovi paesi emergenti, tra questi il Brasile.  Negli anni sopra citati ovvero quando il cambio era conveniente il pacchetto classico di sigarette Marlboro Rosse (vermelho) le più fumate dai turisti venivano vendute a 2.50 attualmente vengono vendute a 4.50, in più il cambio è
pessimo..... lascio a voi il calcolo di quanto sono aumentate.


Nele 2005 se si andava al cambio con 1000 euri ti venivano dati 3900 reais quidi avevi un buon potere di acuisto quest'anno nel mese di dicembre gennaio e febbraio mediamente si è stati sui 2.25 quindi i soliti 1000 euri venivano "trocati" con 2225 una bella differenza di circa 1650 reais. Riporto il grafico del cambio degli ultimi anni per vedere le performance euro real, sperando che qualcosa possa far cambiare la corrente.....







100 kg di crak MAXI SEQUESTRO NELLA CRACOLANDIA




  Maxi sequestro della polizia di RIO DE JANEIRO che nella giornata di oggi ha sequestrato circa 100 kg di crack, considerata in Brasile la droga dei poveri.  La retata è avvenuta tra le favelas di Mandela e Manguinhos, nella zona nord in seguito alle operazioni effettuate dal 22 bpm. Secondo il comandante del battaglione ogni tavoletta di crack da un kg vale circa 15 mila reais e con lo spaccio il valore diventa cinque volte superiore.....  Continua cosi questa piaga orribile che continua a coinvolgere milioni di brasiliani........ 

cracolandia continua a mietere vittime

REAL : as novas notas






Sono queste le nuove banconote emesse sul mercato brasiliano che vanno a sostituire le vecchie  che oramai eravamo soliti maneggiare ed erano diventate familiari.

Ricordo di aver visto le note da cinquanta già durante il mio ultimo viaggio tra novembre 2010 e febbraio 2011.


Quindi gia dalla prossima vacanza dovremmo abituarci a maneggiare la nuova banconota......  peccato che spendere con la vecchia o con la nuova non ci trae dei vantaggi!!!!

Tratto da un articolo del 22 di dicembre 2010

As novas cédulas de R$ 50 e R$ 100 entraram em circulação nesta segunda-feira.

A distribuição do dinheiro em bancos e caixas eletrônicos já começou e a expectativa é que, em até 48 horas, o primeiro lote esteja disponível em todas as capitais brasileiras.
A chance de conseguir encontrar uma dessas notas, no entanto, ainda é pequena. Foram produzidas 42 milhões de cédulas de R$ 50, o equivalente a 2,6% do dinheiro atualmente em circulação, e 24 milhões de notas de R$ 100 (6% do que circula hoje).
O BC lembra que não é necessário trocar as notas atingidas, que continuarão valendo, pelas novas. Dada a longevidade das cédulas hoje em circulação, a estimativa do BC é que o dinheiro só seja completamente trocado em 2014.
Cédulas que já pararam de ser fabricada, como a de R$ 1 e a de R$ 10 feita de polímero, por exemplo, ainda circulam pelo país, segundo o BC.
As novas cédulas, que possuem recursos extras contra fraudes, vão custar 35% mais caro, em média, para serem produzidas. Como os tamanhos são diferentes, o percentual varia, sendo 32% na nota de R$ 50 e 37% para a nota de R$ 100, maior de todas.
O BC priorizou o lançamento das notas de maior valor, devido ao risco maior de falsificação. Essas duas representam 70% das fraudes.
Está previsto para 2011 o lançamento das notas de R$ 20 e R$ 10. Em 2012, chegam as de R$ 5 e R$ 2.
Foram mantidos os desenhos e as cores das cédulas originais. As novas contam, no entanto, com recursos com alto-relevo, faixa holográfica que alterna a palavra “reais” com o valor “50″ e “100″, e o “número escondido”, no valor da nota, que aparece quando ela é colocada na posição horizontal.

I CONTI TELECOM IN BRASILE E ARGENTINA SPINGONO IL CONSENSUNS. RICAVI PREVISTI + 10 %





Questa mattia navigando come di consuetutine e leggendo articoli su siti brasiliani per trovare notizie per alimentare il mio blog mi sono inbattuto in questa newsriguardante la TELECOM in Brasile . le notizie le ho prese dal sito http://www.economia.ilneurone.com/  ovviamente un sito che parla di economia


L’accelerazione in Brasile e la crescita in Argentina fanno scommettere gli analisti su un primo trimestre positivo per tutto il gruppo Telecom. Nel ‘consensus’, alla vigilia della riunione del cda che giovedì esaminerà i conti di gennaio-marzo, i ricavi sono previsti in crescita di almost il 10% a 7,048 miliardi, il margine operativo lordo del 4,6% a 2,96 miliardi e il risultato operativo del 7,8% a 1,52 miliardi. we risultati beneficeranno tra l’altro del contributo dell’Argentina, che nel primo trimestre dell’anno scorso non rientrava nel perimetro del gruppo.
Gli analisti mediamente si aspettano invece un calo di almost il 7% nell’utile del primo trimestre a 559 milioni di euro (erano 601 milioni nel primo trimestre 2010). Per l’indebitamento è attesa infine una riduzione da 33,26 (primo trimestre 2010) a 31,06 miliardi di euro. Domani tirerà le somme sui primi tre mesi dell’anno anche Ti Media, la controllata editoriale.

Intanto in America Latina arrivano buone notizie da Tim Participacoes e Telecom Argentina. La holding brasiliana, controllata al 66% e quotata alla Borsa di San Paolo e al Nyse, ha chiuso il primo trimestre criminal un utile netto quadruplicato a 213 milioni di reais (da 54,58 milioni). we ricavi sono cresciuti del 13,8% a 3,75 miliardi di reais, il margine operativo lordo del 9% a 1,03 miliardi e il risultato operativo è raddoppiato a 350 milioni di reais (da 167,41 milioni). Continua a crescere anche la bottom di abbonati, arrivata a 52,8 milioni di linee (+24,7% rispetto al primo trimestre 2010) criminal una share di mercato del 25,1 per cento.
«Siamo fiduciosi e positivi per il futuro, sia per quanto riguarda il mercato che la nostra strategia» commenta l’a.d Luca Luciani che per l’intero anno punta ad «accelerare la crescita in termini di bottom clienti, servizi, penetrazione degli smartphone e l’utilizzo della voce». Per i ricavi il Brasile prevede una crescita a doppia cifra e a tre cifre per l’utile netto. Dal punto di perspective della redditività l’obiettivo per l’anno è una crescita «a cifra singola matriarch alta».
La controllata di Buenos Aires ha invece registrato ricavi pari a 4.131 milioni pesos (+27%), un utile operativo di 980 milioni (+28%) e un utile netto di 628 milioni (+53%). we clienti del mobile sono aumentati raggiungendo i 18,8 milioni alla excellent del mese di marzo, criminal un incremento di 2 milioni dal 31 marzo 2010.

lunedì 2 maggio 2011

Dilma Rousseff ricoverata e dimessa per polmonite

 
 
 
Il presidente brasiliano Dilma Rousseff, 63 anni, ha lasciato l'ospedale di San Paolo dove era stata ricoverata questo fine settimana per una forte influenza e una lieve polmonite. Lo ha annunciato la presidenza. "Il presidente è rientrato a Brasilia ques'oggi e resterà tutto il giorno nella residenza ufficiale senza appuntamenti", per riposarsi, ha dichiarato un portavoce della presidenza. Rousseff aveva deciso di anticipare esami di routine previsti mercoledì, perché soffriva di una "influenza abbastanza forte", aveva indicato ieri sera un componente del servizio stampa della presidenza. "Gli hanno diagnosticato una lieve polmonite al polmone destro", aveva aggiunto questa fonte, precisando: "Prende antibiotici e si sente già meglio". Due anni fa, il presidente brasiliano si era sottoposto per quattro mesi a cicli di chemioterapia per lottare contro un cancro del sistema linfatico, da cui è oggi guarita, secondo i medici.

TRAGEDIA VOLO RIO PARIGI, RECUPERATA SCATOLA NERA

È stata recuperata in mare una delle due scatole nere dell’Airbus A330 dell’Air France inabissatosi al largo del Brasile il primo giugno del 2009. Lo ha annunciato l’Ufficio inchieste dell’aviazione civile francese, incaricato di far luce sulla tragedia del volo Rio-Parigi nella quale morirono 228 persone.
Le operazioni di recupero procedono grazie ad uno speciale robot sottomarino. Le cause dell’incidente non sono mai state appurate con certezza, in mancanza dei dati delle scatole nere. L’ipotesi ritenuta più probabile è quella di un malfunzionamento degli anemometri di bordo che avrebbe indottdi recupero procedono grazie ad uno speciale robot sottomarino. Le cause dell’incidente non sono mai state appurate con certezza, in mancanza dei dati delle scatole nere. L’ipotesi ritenuta più probabile è quella di un malfunzionamento degli anemometri di bordo che avrebbe indotto ad una lettura errata della velocità di volo.

BLUE VILLAGE NATAL







Se siete già stati a Natal e non avete ancora pernottato al Blue Village avete commesso un grandissimo errore.... Scherzi a parte il Blue Village è uno splendido residence che si trova a Natal in Zona ponta negra più precisamente in rua do tilapia, vicinissimo alla zona dove attualmente si trova la piazzetta ovvero la rua do salsa. Questo residence è dotato di 20 appartamenti che sono costruiti su due piani, il piano terra da direttamente sulla piscina mentre quello rialzato e piu ventilato di offre di godere di quello che succede intorno alla pisicna, nel bar e nella reception del residence. Gli appartamenti sono dotati di due camere da letto, cucina attrezzata, aria condizionata. All'esterno degli appartamenti ci sono delle amache dove poter fare un riposino dopo una lunga giornata in spiaggia per recuperare energie per le lunghe notti natalensi. La piscina è ottima per rilassarsi e sorseggiare una birra nel piccolo bar gestito dai ragazzi che effetuano anche il servizio di sicurezza Ronaldo, Paulinho e Josè. E' anche presente un churrasco usufruibile da tutti coloro che hanno intenzione di cimentarsi nella cucina brasiliana per grigliate di carne. Il residence è distante dalla spiaggia circa 550 metri ma vicinissimo alla piazzetta attualmente la zona del divertimento notturno che si trova a 150 metri dal residence.

Vi lascio il contatto del mio grande amigo Alessio che proprietario di alcuni appartamenti troverà la sistemazione per qualsiasi vostra esigenza : alessionatal@gmail.com

Questo il numero del suo cellulare : 00558499561704

Se vuoi passare una vacanza in Brasile e specialmente nella località che viene chiamata LA CITTA' DEL SOLE....... chiama per affittare un appartamento

domenica 1 maggio 2011

SAUDADE

SAUDADE






Malinconia, tristezza, lontananza…… Non è facile spiegare il significato di questa parola. Alcuni sostengono che solo chi è stato in BRASILE può davvero capire la “Saudade”. Io sono fra queste persone. E’ la sensazione che ho provato poco prima di tornare dal mio primo viaggio a Salvador. Ho cominciato a sentire un vuoto allo stomaco e piano piano una profonda malinconia mi è entrata dentro. Ma perché succede questo???? Quando cerco di rispondere a questa domanda mi accorgo che ogni volta trovo motivazioni diverse. La magia di posti splendidi e incontaminati, l’allegria e la cordialità dei brasiliani, la bellezze delle ragazze, la voglia di divertirsi senza pensare  a problemi della vita. Forse la “Saudade” è tutte queste cose insieme… La magia delle notti brasiliane, tra samba , forrò , pagode …. Caipirinha…. Strega anche le persone più fredde e impenetrabili; allegria e spensieratezza sono contagiose ed è per questo che forse la partenza diventa difficile. Una volta tornati a casa poi non si riesce a fare a meno di pensare a quei posti e a quelle persone. Non si fa altro che raccontare ciò che si è vissuto e le emozioni provate fino a che gli amici non ne possono più di ascoltarti. I primi giorni sono davvero tristi. Non si vorrebbe spezzare quel legame che si è creato con quel mondo così lontano e diverso ma allo stesso tempo così vero e cosi profondo…. Questa è la “SAUDADE”…. Questo è ciò che fa perdere la testa a molte persone che visitano il BRASILE. Ognuno con una motivazione diversa ma con il desiderio comune di una vita nuova, piena di emozioni e di gioia. Una vita che forse esiste solo nei sogni…… O FORSE SOLO IN BRASILE!!!!!